Storia, cucina e cultura delle isole Sarde

Vacanza in barca a vela in Sardegna


 

LE ISOLE DELLA SARDEGNA
Isole Sarde

Le isole dell'Arcipelago
(La Maddalena)

La vacanza in barca a vela con skipper in sardegna avrà come area di navigazione le isole dell'Arcipelago della Maddalena.
L'Arcipelago di La Maddalena con le sue isole si estende lungo la costa nord della Sardegna di fronte alla rada di Palau e alle bocche di Bonifacio.
Ed è formato da sette isole maggiori: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria sono circondate da una miriade di isolotti e scogli minori. L'intero Arcipelago è un ambiente ecologico di grande importanza, caratterizzato da spiagge, isole, dune, zone umide e paludi che ospitano specie rare animali e vegetali, sia terrestri che marine.

Arcipelago La Maddalena

La Maddalena in barca

Gli scogli granitici di La Maddalena, i cosiddetti tafoni, sono soggetti a estesi fenomeni erosivi da parte delle acque marine e del vento, che ne determinano forme particolari e spettacolari. Il nostro skipper naviga in questo tratto di mare da tanti anni e ne conosce bene i pericoli. Notevoli anche le popolazioni di uccelli marini con il cormorano comune e dal ciuffo, il gabbiano rosso, la berta maggiore e minore, la rondine di mare, l'aquila del Bonelli, il falco pellegrino e il falco della regina diffuso a Caprera.

Natura della Grecia

Natura della Sardegna

Grande varietà presenta l'ambiente marino, anche per la vicinanza con le forti correnti delle Bocche di Bonifacio, con fondali compresi entro i 60 metri ornati da gorgonie rosse e gialle e dal raro corallo nero. Gli scogli sono popolati da bivalvi, policheti, crostacei, gasteropodi ed echinidi; la fauna ittica è ricca di invertebrati, cetacei, dentici, carangidi, ricciole, cernie, saraghi e menole. Nelle acque più superficiali nuotano aguglie, castagnole e acciughe.

Parco nazionale La Maddalena

Intorno alle Isole Sarde

Grande varietà presenta l'ambiente marino, anche per la vicinanza con le Il Parco Nazionale di La Maddalena è stato istituito nel 1996 a tutela sia a terra che a mare e comprende le isole di La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Santa Maria, Budelli e Razzoli per un totale di oltre 15000 ettari di mare.
In seguito nel 2010 fu istituito il Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio. Formando cosi un parco marino della Corsica e della Sardegna comprendendo la Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio e il Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena.

Charter barca a vela

La libertà della barca

Grande varietà presenta l'ambiente marino, anche per la vicinanza con le Navigando con il Grande Zot vi concedete la possibilità di visitare le più belle isole della Sardegna e di vivere una vacanza in barca a vela con skipper in Sardegna e Corsica del sud.

Tradizioni, storia e cultura della Sardegna

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.