Storia, cucina e cultura delle isole Greche

Vacanza in barca a vela in Grecia


 

CUCINA GRECA E PRODOTTI TIPICI GRECI
Cucina della Grecia

La cucina della grecia

Mangiare in Grecia è una occasione di socialità fondamentale. I pasti sono abbondanti, quasi a voler esorcizzare un futuro negativo e a vivere il presente. Tutto è consumato con molta calma. Alla fine dei pranzi durante le feste sia gli uomini che le donne si lasciano andare a balli e canti. I Greci sanno apprezzare il buon cibo, la compagnia e l'allegria. La cucina greca è di antichissima tradizione ed è un mix di sapori provenienti dalla cucina mediterranea ed orientale.

Ingredienti Greci

ingredienti della cucina greca

Gli ingredienti più usati nella cucina greca sono: l'olio d'oliva, le melanzane, i pomodori, le zucchine, i peperoni. Numerosi i piatti di pesce, carne d'agnello e di maiale. In Grecia non è di abitudine mangiare il primo piatto, che viene sostituito dai mesèdes, antipasti a base di olive nere, sottaceti e involtini di riso. I mézé (antipasti) sono molto usati nella cucina greca, tra i più famosi troviamo lo tzatziki (salsa a base di yogurt e cetrioli) e la taramosalata (a base di uova di pesce). Tra i piatti tipici della cucina greca, c’è l’insalata greca: feta e saganaki, souvlaki, moussaka e gyros.

Piatti tipici della Grecia

Piatti tipici della Grecia

Il pane in Grecia è la pita greca di farina integrale. La saporitissima pita greca va riempita o con il souvlaki o con il gyros oppure con il pollo. Altri piatti principali della cucina greca sono: la moussakà, (sformato a base di melanzane, patate, carne di agnello e besciamella), il souvlaki, (spiedini di carne di maiale tagliata a cubetti e fatti alla griglia). Il souvlaki può essere mangiato sia da solo che come secondo accompagnato da patatine fritte oppure nella pita e da qui souvlaki pita.

Formaggi Greci

Formaggi e antipasti greci

La feta è il formaggio nazionale della Grecia, fatto con latte di pecora e a volte con una percentuale di latte di capra, usato come antipasto. Più la feta è stagionata più aumenta il suo sapore piccantino. La feta può essere cucinata in vari modi o servita nelle insalate greche, o servita fredda con olio, origano e timo, oppure al forno. La feta al forno viene cucinata in un tegamino di terracotta, con pomodori, peperoni verdi e i classici aromi quali origano e timo. Piatto tipico il Saganaki formaggio impanato nella farina e fritto.

Insalata Greca

La famosa insalata greca

L'insalata greca  (Koriatiki salada) è fatta di pomodori, peperoni verdi, cetrioli, cipolle, olive nere e feta, tutto condito con olio, sale e origano. I dessert sono a base di miele e frutta secca, uvetta, pistacchi, noci, mandorle, sesamo. Tra i liquori il più noto è l’ouzo, simile all'anice.
I pasti vengono accompagnati con il retsina vino bianco dal sapore molto particolare aromatizzato con la resina dei pini. Altre bevande usate la birra, (la Mytos la più conosciuta), il vino roseè, il vino moscato e il brandy (famosa la Metaxa).

Tradizioni, storia e cultura della Grecia

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.