La cucina dei Caraibi

Vacanza in barca a vela alle isole Caraibi


 

CUCINA E PRODOTTI TIPICI DELLE ISOLE CARAIBI
Cucina dei Caraibi

La cucina dei Caraibi

La cucina caraibica risente delle influenze spagnole e portoghesi arricchite dalla grande quantità di piante aromatiche, spezie e prodotti alimentari locali come: pomodori, zucche, peperoni, fagioli ed una grande varietà di frutta tropicale.

La cucina delle Antille sa unire con perizia il gusto dolce e salato con il piccante, con colori che evocano il caldo dei tropici e che la rendono stuzzicante e gustosa.
In essa abbondano le fritture e gli intingoli molto speziati con influenze africane, indiane e francesi (Guadalupa e Martinica) o olandesi.

Aperitivo ai Caraibi

Pranzo ai Caraibi

Il pranzo alle Antille come per il pranzo Creolo inizia con un aperitivo con moderata quantità di rhum e un piatto di verdure crude servite con crocchette di pesce, oppure con una purea di avocado, o invece con frittatine ai frutti di mare.

Nei secondi abbonda il pesce, grosse cernie, sgombri, aragoste, frutti di mare, granceole e tonno.
Cucinati con erbe, succo di limone, peperoncino ed in alcune preparazioni viene usato lo zenzero, il mango o il latte di cocco. 

Aromi dei Caraibi

Aromi delle Isole

La carne più usata è quella di maiale e di pollo o di montone stufato con spezie e verdure, aromatizzate con peperoncino, cumino, zenzero, curry o brasate al rhum. Sia il pesce che la carne vengono accompagnate da riso o fagioli.

Contorni dei Caraibi

Contorni dei Caraibi

I contorni sono costituiti generalmente da: zucca, melanzane, patate dolci, dal frutto dell'albero del pane che è simile alla patata e dai bilembi, somiglianti al cetriolo.
I frutti vengono utilizzati, di solito, per la preparazione di gelatine, macedonie o frittelle da servire bollenti, spruzzate di rhum e spolverate di vaniglia.
Molta la varietà di frutta: manghi, noci di cocco, guaiave, papaie, ananas e pompelmi.
Tipici sono i rossi frutti della malpiglia, chiamate anche le ciliege delle Barbados o la guanaba che sembra una grossa fragola verde.

Una costante della cucina caraibica è il peperoncino che caratterizza tutti i piatti che potrete gustare nei piccoli locali di Trinidad, Santo Domingo o alla Martinica. 

Piatti tipici dei Caraibi

Piatti da provare

SOUSKAI DE PLATANO (insalata di banana)

ARROZ PORTORIQUENO (riso in bianco alla portoricana)

CAMBERONES GUISADOS (casseruola di gamberi)

BIBITE: PLANTEUR - RHUM PUNCH (succo di frutta al rhum)

Cultura dei Caraibi

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.